7° Conferenza Nazionale “Il Paziente con Neoplasie Ematologiche”

Condividi con

La Conferenza Nazionale sulle Neoplasie Ematologiche, in programma il 26 e il 27 maggio online, è un evento scientifico organizzato in collaborazione con AIL e EMN. Il meeting è presieduto dal professor Mario Boccadoro, ematologo dell’università di Torino e Pino Toro, presidente di AIL nazionale.

La conferenza ha lo scopo di condividere i bisogni, le attese e le speranze dei pazienti con neoplasie ematologiche alla luce delle rilevanti innovazioni diagnostiche e terapeutiche. 

La Cura delle malattie ematologiche ha avuto, negli ultimi anni, sviluppi formidabili tanto che si è riusciti, in molti casi e per molte patologie, ad ottenere remissioni o addirittura guarigioni fino a poco tempo fa veramente impensabili. Questi cambiamenti così rapidi hanno stravolto lo scenario, e in qualche modo ne hanno travolto anche gli “attori” principali, siano essi i medici, le associazioni, i pazienti o le istituzioni.

La peculiarità dell’evento è quello di creare una comunicazione diretta tra specialisti ematologi e pazienti e di presentare le principali novità in ematologia con un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile a tutti.

Una due giorni di sessioni dedicate alle diverse famiglie di neoplasie ematologiche, in ciascuna delle quali i medici daranno le informazioni sulle singole patologie mentre i referenti dei Gruppi pazienti metteranno in luce le problematiche che le persone e le loro famiglie affrontano nel percorso diagnostico terapeutico e nella vita quotidiana.

Perché un paziente informato e consapevole è un paziente che affronta la malattia con forza, con grinta e consapevolezza

E’ possibile iscriversi alla conferenza per seguirla via streaming al seguente link: https://www.neoplasieematologiche.it/edizione-2022/