Ha preso il via anche in Romagna, il 27 dicembre scorso, la distribuzione delle prime dosi di vaccino contro il Covid, destinate al personale sanitario dell’Ausl.
In trincea
Scelta non casuale. Dettata dalla necessità di difendere quanti in questi lunghi mesi sono stati coinvolti in prima linea per assistere i malati. A 225 di loro, quindi, sono state somministrate le dosi del vaccino prodotto da Pfizer.
La scelta
Nel dettaglio si tratta di 48 medici ospedalieri, 1 medico di medicina generale, 1 medico delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), 1 direttore del laboratorio di biologia, 10 dirigenti di profilo sanitario, 130 infermieri, 3 ostetriche, 9 assistenti sanitari, 2 tecnici di laboratorio, 1 tecnico di radiologia, 1 fisioterapista e 18 Oss (Operatori socio sanitari). Questi professionisti si occuperanno a loro volta di effettuare le ulteriori vaccinazioni.
I prescelti
I primi a ricevere le dosi del vaccino sono stati Giovanna Giubelli, infermiera, per la sede provinciale di Ravenna; la dottoressa Emilia Biguzzi, assistente sanitaria a Forlì; il dottor Corrado Paolizzi, medico di famiglia per la sede provinciale di Rimini.
Il programma
Da inizio gennaio la campagna vaccinale proseguirà in tutta la Romagna coinvolgendo il resto del personale sanitario, ospiti e operatori delle Cra (Residenze per anziani). Per effettuare le vaccinazioni a questi ultimi saranno creati dei team che si recheranno nelle strutture stesse.