Oggi e domani l’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma organizza il Convegno nazionale “Curare è prendersi cura. La missione di AIL per una sanità a misura d’uomo”.
Il ricordo di Mandelli
Il titolo scelto da Ail evoca la vita e il pensiero del professor Franco Mandelli, per lungo tempo presidente dell’Associazione nazionale. “Curare è prendersi cura” sarà un’importante occasione per riflettere sul crescente ruolo del Terzo settore all’interno della nostra società
Volontariato sanitario
Si rifletterà su come le associazioni di volontariato possono contribuire al benessere collettivo, che soprattutto in questa difficile situazione pandemica ha offerto quella cura di prossimità che sta modificando la narrazione della Sanità italiana, e per presentare le grandi novità scientifiche e terapeutiche in ambito ematologico.
Gli interventi
Apertura affidata al professor Sergio Amadori, presidente nazionale Ail, e Carlo Molfetta, Vicepresidente Commissione Atleti del Coni. All’incontro sono stati invitati il Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali On. Andrea Orlando.
I contenuti
Nella tavola rotonda che si terrà oggi la prima giornata di lavori è il ruolo del volontariato sanitario e le nuove indicazioni della legge sul Terzo settore. Sarà sottolineato il ruolo della prevenzione ambientale nella lotta ai tumori, favorendo incentivi ai fondi per la ricerca in fatto di tutela del territorio e benessere collettivo.
La seconda giornata si aprirà con una tavola rotonda dedicata interamente alla ricerca scientifica, Infine, i molteplici servizi offerti da AIL: dall’accoglienza nelle Case alloggio e nei Centri ematologici alle cure domiciliari.